Passa ai contenuti principali

Ateismo e Mente

 Ateismo e Mente





L'Ateismo non prevede l'esistenza di un'anima, poiché considera che la coscienza un fenomeno dell'attività biochimica del cervello.  Questa teoria mostra contradizioni già ad un'analisi superficiale. Non si capisce infatti perché i farmaci psicoattivi non curino molte patologie mentali, come depressione e schizofrenia. Ma i problemi sorgono quando si va analizzare i traumi celebrali e le loro esperienze, vediamone due:


- Esperienza I

Il Dott. Carlo Cipolla, Direttore della divisione di Cardiologia a Milano, dichiarò in una intervista che aveva rianimato due donne in arresto cardiaco negli stessi giorni. Le due donne avevano vite sociali ed economiche diversissime. Le due donne, una volta recuperata la salute, andarono in giorni diversi a visitare il medico, ed entrambi riferirono la stessa cosa:

<Riuscivo a vedere il mio corpo, poi un'intensa luce infondo ad una lunga galleria.>

Una donna era credente, l'altra atea, eppure entrambe avevano riferito la stessa visione. Casca dunque la teoria che i nostri pensieri sono il solo frutto delle nostre esperienze. Si potrebbe però affermare che il cervello presenta schemi comuni in tutti gli uomini; la seconda esperienza smentirà anche questa ipotesi.


- Esperienza II

Mickey Robinson, paracadutista americano, si schiantò con un aereo violentemente contro una quercia. L'aereo si incendio, ustionando il signor Robinson, che già aveva avuto una gravissima frattura cranica. Una volta risvegliato dal coma, Robinson descrisse la stessa esperienza, una grande luce bianca in fondo ad una galleria. Come poteva il signor Robinson immaginare la stessa cosa delle due donne italiane, lui che era statunitense. Ma in particolare, come poteva il signor Robinson immaginare ? La sua frattura cranica avrebbe dovuto quantomeno limitare le sue capacità celebrali (nei tempi, nei  rumori, nei colori). Evidentemente vi è una qualche entità che funziona indipendentemente dai meccanismi biofisici del corpo umano.

Lascio la conclusione ai lettori.

Commenti

  1. Purtroppo questi atei si considerano dei semplici robot fatti di carne. Asssurdo!🤦‍♂️

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Ateismo = Depressione

Ateismo = Depressione

Ateismo e Libero Arbitrio

  Ateismo e Libero Arbitrio

Ateismo Applicato

  Ateismo Applicato